martedì 12 aprile 2011

Blogging su scuola italiana


Non potevo non partecipare a questa iniziativa che mi ha fatto conoscere la mia amica Barbara la scuola siamo noi che troverete su facebook :Giornata di blogging sulla scuola italiana.
Per prima cosa sono d'accordo con Barbara, noi genitori dobbiamo un pò prenderci le nostre responsabilità e non sempre delegare la scuola, spesso i genitori sono assenti alle riunioni. Nel corso degli anni ho notato il  disinteresse totale o quasi, tenete conto che ho un figlio che frequenta il liceo e dalla materna andando avanti, i genitori presenti alle riunioni sono sempre meno. Si lamentano che la scuola non funziona ma quando bisogna parlare spesso hanno paura. Abbiamo vissuto un grosso problema con un insegnante quest'anno alle elementari e alla fine tutti fuori da scuola si lamentavano, e alla fine quelli che sono andati a parlare con il Preside eravamo sempre gli stessi e chissà perchè chi si lamentava di più non si è esposto.
Io personalmente tengo molto all'educazione e alla cultura dei miei figli, questo è  il loro "passaporto" per il futuro, il mio grande lo ha capito che è importante studiare per avere un futuro migliore, il piccolo ancora vede lo studio come un obbligo...Ma ripeto la scuola italiana non funziona da anni, ultimamente ancora meno, perchè i fondi non ci sono, gli insegnanti sono precari, tutto sembra andare male, ma concordo sul fatto che se magari ci impegnassimo tutti di più qualcosa nel piccolo magari si risolverebbe. In fondo sono i nostri figli e se facciamo qualcosa lo facciamo per loro, che sia dare un contributo in più per il materiale che sia intervenire alle riunioni dicendo la nostra...
Lottiamo per una scuola migliore, la dobbiamo ai nostri figli...Collaboriamo.

Nessun commento: