martedì 10 gennaio 2012

Biscotti alle mandorle



Con l'aiuto del piccolo ho fatto questi biscotti alle mandorle per la colazione di Natale.
Ingredienti :
200 g di farina 00
330 g ai zucchero a velo
100 g di butto
50 gr di mandorle in polvere
un albume
succo di limone
Preparazione :
Ho setacciato la farina con le mandorle in polvere, il burro freddo a fiocchi, 80 g di zucchero a velo. Amalgamato il tutto fino a formare una palla e fatto riposare in frigo per trenta minuti.
Ho steso l'impasto sul tavolo infarinato e ricavato tanti biscotti ( io ne ho fatti alcuni rotondi e altri classici con le formine dei biscotti di Natale) Ho coperto la placca del forno con carta da forno e infornato a 180° C per 15 minuti circa. Ho fatto raffreddare i biscotti e nel frattempo ho amalgamato in una ciotola lo zucchero a velo rimasto con l'albume e poche gocce di succo di limone, formando una glassa che poi ho usato per decorare i biscotti. Su alcuni ho disegnato i simboli dei segni zodiacali e altri li ho ricoperti e decorati con confetti colorati.

Nessun commento: