venerdì 24 febbraio 2012

Il venerdì del libro : Maledetto



"...Ricordai una frase letta in un romanzo di Bassani : "Nella vita, se uno vuole capire, capire veramente comes stanno le cose di questo mondo, deve morire almeno una volta..."

Dalla copertina : Maledetto è un romanzo d'invenzione nella realtà della dura vita trascorsa in un carcere dove la dignità dell'uomo viene calpestata, e nel racconto di Mary e Lavia, due donne condannate a scontare una pena all'ergastolo. Ambedue hanno ucciso per paura del dolore, distruggendo il rispetto per se stessa. Due storie diverse, con un quesito comune : sottrarsi alla sofferenza, o abbandonarvisi ciecamente? Tra le anguste mura di una piccola cella, segnata dal grigiore e dalla ripetizione di gesti abituali, tuttavia è ancora possibile provare dei sentimenti e intravedere le ragioni profondo delle proprie emozioni, delle proprie paure, delle proprie terribili scelte.
"Se tu dovessi scegliere, preferiresti dover morire per amore o uccidere per amore?"Questa è la domanda che un giorno Mary pone a Lavia, la protagonista. Nessuna risposta, se non il racconto del suo rapporto con Lorenzo, musicista più giovane di lei, al quale si abbandona senza riflettere, aspettandosi di trovare nella passione  la realizzazione di un sogno. Storia di due vite cui è stata negata la possibilità di realizzarsi pienamente, perché è mancato il coraggio di accettare la realtà, perché ognuna di loro si è arresa davanti alla difficoltà di un figlio drogato o di un amante egoista ed egocentrico.

Questo è il libro che vi consiglio oggi per il venerdì del libro.

Buona lettura

1 commento:

alessandra ha detto...

ora che riesco a leggere qualche pagina la sera senza crollare, terrò da conto questo suggerimento.