lunedì 13 febbraio 2012

Scacciata


Con l'aiuto di mio marito abbiamo preparato la scacciata, tipico piatto siciliano, che sembra  un po'una torta salata.
La ricetta è della mia mamma, un piatto lungo che lei fa per Capodanno.
Ingredienti :
- un chilo e mezzo di pasta per pizza,
- 2 broccoli,
- 2 piccole patate,
- 1 cipolla,
- 10 olive nere,
- un po'di carne di maiale
- un paio di cucchiai di salsa di pomodoro,
- sale e olio,

Per velocizzare i tempi  io ho comprato la pasta per la pizza già pronta, voi potete anche farla.
Ho steso un disco di pasta per pizza, salato e messo un goccio d'olio sul fondo.
Precedentemente avevamo cucinato un paio di broccoli, affettato sottilmente due patate e una cipolla. Snocciolato una decina di olive nere e tagliato a pezzi un po' di carne di maiale.
Sopra il disco di pasta per pizza ho messo a strati broccoli, patate a fette, cipolle, olive nere, la carne e qualche cucchiaio di salsa di pomodoro, ricoperto con il secondo disco di pasta. Spennellato con olio ed infornato per poco più di un'ora.
Ottima, io e il marito ne andiamo ghiotti, peccato non piaccia ai figli...
Buon appetito.

Nessun commento: