martedì 21 febbraio 2012

Sugo alle verdure


Fatico molto a fare mangiare le verdure ai ragazzi, soprattutto al piccolo e allora devo sempre escogitare qualche sistema per convincerlo oppure per ingannarlo un po'.
Giorni fa ho preparato il sugo con le verdure, ne ho fatto un bel po' e poi una parte l'ho congelata, in modo da averla a disposizione per una pasta veloce quando magari abbiamo ospiti improvvisi o siamo di corsa e non possiamo rispettare il menu settimanale.
Ho tagliato le verdure a dadini, una melanzana, una zucchina, una carota, un peperone e una patata. Ho cotto tutto in una padella antiaderente senza olio. Poi ho aggiunto la passata di pomodoro, sale e un pizzico di pepe.

A cottura ultimata un filo d'olio d'oliva extravergine e ho frullato il tutto con il minipiner. La verdura è sparita e  così anche il piccolo ha mangiato una piccola dose di verdura nella pasta senza accorgersene. Certo ha commentato che il sugo era un po' diverso dal solito ma con un'abbondante grattata di grana padano, ha mangiato tutto.
I vostri bambini mangiano le verdure? Come le nascondete? A volte faccio anche le polpette con zucchine o melanzane, ma non sono molto gradite e poi i minestroni di verdura passati, quelli almeno un paio di volte alla settimana li mangiano.


Nessun commento: