domenica 22 aprile 2012

Giornata della Terra



Come mi ha ricordato la mia amica MammaFelice, oggi è  la giornata della Terra, una festa che ho imparato a conoscere da poco tempo.
vineyardLo scorso anno avevo iniziato ad acquistare prodotti bio a km zero, ma purtroppo dopo un po' ho deciso di non ricevere più queste consegne perché i prodotti erano molto ma molto costosi, le prime cassette erano belle piene, poi man mano che passava il tempo, il contenuto diminuiva, per non parlare di quelle volte che non essendoci a casa nessuno, la cassetta spariva. Ora compro ogni tanto al supermercato la verdura e la frutta biologica.
In compenso limito molto l'uso dei detersivi sostituendoli quando posso con l'aceto.
Lavorando in paese, limito sempre di più l'uso dell'auto e cammino tanto.
Oggi abbiamo passato una giornata all'aria aperta, all'inaugurazione di in un'azienda agricola vicino a casa, dove abbiamo gustato prodotti freschi quali formaggi ( c'è stata anche una bella dimostrazione di come si prepara) salami, salamelle e torte fatte in casa.
Per i bambini l'esperienza della mungitura, oltre alla visita delle stalle con mucche, capre e cavalli.
Inoltre c'erano alcuni stand di prodotti quali vini tipici, miele, olio, vasi di fiori e piante, ecc...
una bellissima giornata di sole, qualche tavolo dove gustare i prodotti tipici e tanta bella compagnia.
Abbiamo festeggiato così la nostra giornata della terra.
E voi cosa fate per la nostra amata Terra?



1 commento:

Mamiga ha detto...

A me quest'anno la ricorrenza è passata un centimetro sopra la testa, ovvero me ne sono accorta solo dopo che è passata. Però non cambia molto, visto che ogni giorno in ogni scelta in famiglia si cerca di adattarsi in maniera eco, per quanto possibile. Va là, mi organizzo per tirar fuori qualcosa in più anche se in ritardo. :-)