martedì 15 maggio 2012

Vita di tutti i giorni: Organizzazione

Come molte di voi, sanno da un paio di mesi ho ripreso a lavorare a tempo pieno.
Il lavoro mi piace, è interessante, vicino a casa, l'orario non è male ed ho un'ora di pausa pranzo, faccio dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, dal lunedì al venerdì. Vista la crisi e i vari vantaggi, niente spese di benzina o di pranzi , ho accettato e stiamo cercando di riuscire ad andare avanti senza troppi intoppi e senza che tutto gravi su di me.
Alla base di tutto c'è l'organizzazione,  anche se gli imprevisti possono esserci, ma essere ben organizzati vuole dire molto ed aiuta.
La mia giornata inizia alle 6, voi penserete, ma è matta inizia a lavorare alle 9 e si alza alle 6. Non sono matta, è solo che a quell'ora devo svegliare mio figlio maggiore che va al liceo con il pullman delle 6.45. Lo sveglio io perché è un dormiglione e correrei il rischio che si svegliasse tutte le mattine il fratello e non lui e poi da mamma chioccia mi dispiace saperlo alzato da solo, e sono certa che non farebbe neanche in tempo, dovrebbe alzarsi più presto. Invece lo sveglio alle 6.10 con la colazione pronta. Ovviamente non torno a letto per poi dovermi alzare alle 7.30 e a volte stiro, altre volte mi lavo i capelli oppure scrivo qualche articolo, preparo i post, rifaccio i letti, stendo. Alle 7.30 sveglia al piccolo, colazione insieme e ci prepariamo per uscire di casa alle 8.15. Lo accompagno a scuola, due parole con qualche amica, compro il pane, ritorno a casa e vado in ufficio per le 9 fino alle 13, rientro per il pranzo, quando il marito è a casa, in base ai menu settimanali lo prepara lui, altrimenti faccio io, per me e mio figlio maggiore che rientra sempre per pranzo, due volte alla settimana mangiamo insieme, le altre tre volte si scalda con il microonde. Alle 14 sono di nuovo in ufficio per uscirne alle 18, con queste belle giornate vado direttamente al parco a riprendere il piccolo che ci va dopo scuola, poi a casa a ripassare la lezione e a preparare la cena.
Un pò di tv insieme, qualche piccola incombenza in casa, una buona lettura e alle 22 sono a letto.
Questa è una giornata tipo, poi ovviamente ci sono i diversivi. Qualche visita, che sono incombenza del marito che ha più tempo per portare i ragazzi a farle, riunioni a scuola, colloqui con gli insegnanti, feste di compleanno, ecc. toccano a me.
La spesa di solito la facciamo al sabato, con la lista della spesa fatta sempre in base al menu settimanale che mi aiuta moltissimo a non comprare cose inutili e ad avere le idee chiare su cosa mangiare senza scervellarmi tutte le sere.
Alcune commissioni le faccio quando esco per fare quelle dell'ufficio, ed è molto comodo oppure delego il marito o il figlio maggiore tipo per ritirare i libri in biblioteca oppure per farmi prescrivere alcune ricette mediche.
Per la pulizia della casa ora che lavora saltuariamente mi aiuta il marito, abbiamo un po' diviso i compiti, lui di solito lava i piatti, aiuta a preparare il pranzo e la cena, lava i pavimenti, butta la spazzatura.
Mentre i figli apparecchiano e sparecchiano, rifanno il letto nel w.e. e tengono in ordine la loro cameretta, ma su questo punto c'è ancora molto da fare. Il resto è di mia competenza, ma cerco di fare un po' ogni giorno, senza accumulare tutto nel w.e. per poter riposare.
La domenica mattina la dedico molto alla cucina, sia perché preparo sempre un buon pranzo, il classico pranzo della domenica e poi a volte congelo le lasagne, la carne impanata, il polpettone, l'arrosto. Cucino la verdura, preparo ragù o pesto.
Mentre il sabato faccio spesso con la Mdp la pasta per la pizza, a volte il pane e un dolce a settimana.
Uno o due pomeriggi a settimana riesco anche a correre. La sera leggo, guardo poca tv ed ho però poco tempo per creare, ma mi organizzerò per trovarlo.
E voi come fate? Come vi siete organizzate?


Nessun commento: