giovedì 30 agosto 2012

Riflessioni sulle vacanze: l'insostenibile leggerezza dell'estate


Partecipo per la prima volta al blogstorming di genitori crescono sul tema dell'insostenibile leggerezza dell'estate, traendo qualche conclusione su un'estate bella ma diversa dalle solite. I ragazzi hanno avuto la possibilità di fare molti giorni di vacanza in posti diversi dal mare alla montagna, dalla collina al lago, dalle città d'arte alla piscina. Avendo i figli un pò "grandicelli" non ho il problema di molte di voi che non sanno dove lasciare i figli durante le lunghe vacanze estive, che per noi sono una manna dal cielo. Perchè sono sinonimo di riposo e di svago. Finita la scuola inizia subito l'oratorio estivo per 5 settimane e ve ne ho già parlato in un post precedente.
E' stata una bella estate, sicuramente diversa dalle altre e che ci ha arricchito tutti.
Siamo stati dieci giorni a Madesimo,  otto giorni in Umbria, e avrei voluto fare qualche giorno al mare, ma i membri della casa non sono stati d'accordo, volevano tornare a casa, riposarsi un pò, rivedere gli amici e la proprie cose. Io invece qualche altro giorno al mare, visto che quest'anno abbiamo fatto solo tre giorni di mare, lo avrei fatto volentieri, ma ci rifaremo il prossimo anno.
Ho già ripreso il lavoro, anche all'inizio a  ritmi meno sostenuti, ora a tempo pieno, un rientro graduale, ma fino al 12 settembre, data dell'inizio della scuola, un pò mi sento ancora in vacanza, visto che la sveglia suona alle 8 e non alle 6, non mi sento ancora pronta alle "alzatacce"!! E devo ricominciare ad organizzare le giornate.
La settimana scorsa siamo riusciti a goderci ancora qualche squarcio di vacanza, andando a fare qualche gita al fiume, in piscina, al Parco Faunistico "Le Cornelle" (quando i figli erano piccoli ci andavamo spesso, e devo dire che a distanza di anni, non è cambiato molto. Il mio piccolo che adora gli animali si è divertito molto, le tigri bianche erano stupende, abbiamo fatto moltissime foto) al cinema a vedere Madagascar 3  Ricercati in Europa, divertentissimo come i precedenti, a mangiare il Kebab e da Mc',  un giro ad Ikea a pranzo e a comprare la cassettiera per la cameretta dei ragazzi, un pò di shopping scolastico e non. Poi c'è stata la sagra del paese, il pranzo e la cena dai miei familiari, il mercatino, gli autoscontri...insomma siamo ancora un pò in vacanza.
E questa settimana visto che il piccolo comincia ad annoiarsi, ed è vero che la noia ogni tanto ci può stare, tanto è vero che l'altro giorno si è addormentato nel primo pomeriggio,  non va troppo bene perchè viene ogni cinque minuti in ufficio per sapere cosa fare, un giorno avremo un suo amico a dormire e un altro giorno andrà lui da un altro amico a dormire, si faranno compagnia a vicenda, visto che ancora il paese non si è ripopolato.
E le vostre vacanze come sono andate? Siete già pronti per ripartire con il solito tran tran oppure non lo siete, come non lo sono io?
Basta trovare i lati positivi dell'arrivo dell'autunno! E quali sono? Le temperature più miti, la voglia di stare al calduccio a guardarsi un bel film tutti insieme o giocare a Monopoli, la cioccolata calda il sabato pomeriggio, le castagne, le sagre di paese, fare una torta, pensare ai regali di Natale o progettare un bel fine settimana...e voi cosa aggiungereste?
So già che la leggerezza dell'estate mi mancherà tanto.

Questo post partecipa al blogstorming

1 commento:

Simona ha detto...

... ahahaha... che invidia pensare ai tuoi figli grandi :) Appena ho tempo mi leggo tutti i post precedenti sulla vacanza in Umbria, sono molto curiosa.