lunedì 3 settembre 2012

Carte d'amore di Antonella Casalboni

Durante la trasferta lavorativa a Madesimo, ho assistito alla presentazione del libro di Antonella Casalboni, che ho letto in questi giorni, "Carte d'amore - la contessa di villa Silvia; una intellettuale tra Cesena e l'Europa."
Un libro da leggere se amate Carducci e la musica.

"Una nuova figura femminile viene ora svelta all'opinione pubblica. Silvia Baroni Pasolini Zanelli, nota fino ad ora solo come l'ultima amica confidente di Giosuè Carducci, mostra un volto affascinante e una personalità complessa. Non una donna di contorno, bensì presenza di primo piano nel contesto culturale degli ultimi decenni dell'Ottocento in diverse città italiane soprattutto nella Romagna post-unitaria. Il volume è frutto maturo e originale di anni intensi di ricerca e di raccolta documentativa di prima mano, spesso del tutto inedita. Punto di partenza il carteggio tra Silvia e Carducci; a questo si sono aggiunte altre fonti di diverse biblioteche italiane, che hanno rivelato vicende e aspetti interiori della vita della contessa, caratterizzata da dolori, viaggi e incontri prestigiosi. La figura di Silvia appare di straordinaria rilevanza: una protagonista della nostra cultura letterari, musicale e artistica."

Antonella Casalboni , di origine cesenate, si è diplomata in Pianoforte e in Didattica della Musica presso il Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna. e' docente di musica nella Scuola Secondaria e si occupa di formazione a vari livelli. Nell'a.a. 2009/2010 ha conseguito la laurea con lode presso il Dams - Università degli studi di Bologna, discutendo la tesi Musica e letteratura nella vicenda biografica della contessa Silvia Baroni Pasolini Zanelli, relatore por. Gian Mario Anselmi.

Buona lettura.

Nessun commento: