lunedì 24 settembre 2012

Krapfen


Ormai siamo in autunno, la scorsa domenica abbiamo fatto una grigliata in campagna per la fine dell'estate e ora si ricomincia anche ad avere il tempo e la voglia ( non fa più caldo) anche di pasticciare in cucina.
Mi sono cimentata nei krapfen che non sono lievitati tantissimo, ma erano buonissimi, l'aspetto magari lasciava a desiderare, ma il gusto no.
Ecco gli ingredienti:
250 g di farina
125 ml di latte
1 bustina di lievito di birra
scorza grattugiata di mezzo limone
un pizzico di sale
60 g di burro
1 uova + 2 tuorli
una bustina di vanillina
25 g di zucchero
Per il ripieno
crema di nocciole o marmellata
Zucchero a velo per la decorazione
Olio per friggere

Ho sciolto il lievito di birra in mezzo bicchiere di latte tiepido con un cucchiaino di zucchero.
Ho mescolato il latte rimasto con lo zucchero, la vanillina e le uova.
Unite alla farina la scorza grattugiata del limone e unite poco per volta il latte con zucchero e uova. Se avete un mixer lavorateli con quello oppure fate come me che ho impastato tutto a mano. Unite il burro ammorbidito e lavorate l'impasto fino a che diventa liscio.
Ho lasciato riposare in una ciotola coperta  per almeno 2 ore.
Poi ho steso con un mattarello e con uno stampino, io ho usato un bicchiere, ho ricavato dei dischi.
Ho posto al centro di ognuno un cucchiaino di crema di nocciole, ho spennellato il bordo con l'albume ed ho ricoperto con un altro disco, chiudendolo bene, premendo i bordi.
Poi bisogna lasciare riposare un'altra ora, io non l'ho fatto per mancanza di tempo e forse per questo mi sono lievitati poco.
Ho scaldato l'olio in padella e ho fritto i krapfen a fuoco moderato, li ho fatti sgocciolare su carta assorbente e spolverizzato con zucchero a velo.
Sono un pò lunghi, ma buonissimi, un modo anche per passare un pomeriggio insieme ai bambini

Nessun commento: