lunedì 26 novembre 2012

Parigi in quattro giorni, terzo giorno


Terzo giorno: Sacré-Coeur, originale costruzione eretta verso la fine del XIV secolo nella zona più alta della città come simbolo della riconciliazione. L'interno della basilica è molto grande, ma di poco interesse. La collina di Montmartre su cui sorge è alta 130 metri ed il panorama è stupendo, ci sono sempre molti turisti, è diventata un pò come la Tour Eifferl il simbolo di Parigi. Nella piazza antistante  c'erano molti artisti di strada chedipingevano, facevano caricature,  e  poi tanti negozi di souvenir e bar dove pranzare al calduccio, anche se la giornata non era particolarmente fredda, c'era un bel sole.
Poi ci siamo addentrati alla ricerca de "Le mur de je t'aime" un muro con scritto Ti amo in tutte o quasi le lingue del mondo, simile ad una grande lavagna, che si trova nel parco di Square Jeahb Rictus.


E poi metropolitana in direzione Moline Rouge, regno del cancan francesce, lo abbiamo visto solo da fuori in pieno giorno, anche perchè i costi per assistere ad uno spettacolo e cenare li, sono proibitivi. La via è ricca di sexy shop, locali a luci rosse e discoteche, un giro veloce.


Poi è stata la volta della Place du Trocadéro, una grande piazza dove si trova il Palais de Chailt con musei, cineteca e teatro e una vista ottima sulla Tour Eiffel, che non potevamo non ammirare in tutto il suo splendore anche diurno. Inoltre questo è il luogo di incontro di pattinatori e di persone che fanno acrobazie con lo skate-board, per la gioia di mio figlio minore. E poi ci sono delle bellissime fontane...



Ultima tappa della giornata, richiesta dai ragazzi: Hard Rock Cafè, dove abbiamo ammirato qualche chitarra di artisti famosi quali The Doors, Scorpions, Eminem, ecc, acquistato un maglietta per mio figlio maggiore. E poi siamo rientrati per cenare, i ragazzi hanno scelto Mc e noi il ristorante cinese.
E il tour sta per finire...



1 commento:

cinema e oltre ha detto...

Bellissima Parigi!!!
Ho visto che fra i tuoi interessi c’è anche il cinema, noi abbiamo fondato questo blog che parla proprio di questo argomento pertanto se ti può interessare unisciti a noi e contribuisci dicendoci pure le tue impressioni o consigli!!