giovedì 31 gennaio 2013

Liberiamo una ricetta: Biscotti girella


Come vi avevo già detto non avrei potuto non partecipare all'evento "Liberiamo una ricetta", anche se per me sono stati giorni molto ma molto frenetici, più del solito, mille piccoli grandi problemi da risolvere e cosa di meglio di un paio di ore a pasticciare in cucina.
Lo scorso anno avevo partecipato con uno dei miei dolci preferiti, una delle infinite varianti della torta di mele. E quest'anno ci pensavo da un pò di giorni e poi ho deciso per questi biscotti girandola, pochi ingredienti, un pò lunghi da realizzare ma molto buoni.




Ecco gli ingredienti:
- 200 g di burro,

- 270 g di farina,
- 100 g zucchero 
- 20 g cacao in polvere
- acqua q.b.




Passate al mixer il burro freddo a pezzetti con 250 g di farina, a questo composto dovete aggiungere lo zucchero. Mescolate con un cucchiaio, poi dividete il composto a metà. Alla prima metà unite il cacao in polvere e alla seconda 20 g di farina. Impastate velocemente.Quando saranno lisci, schiacciate i due impasti e copriteli con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per un ora.
Poi stendeteli in due sfoglie rettangolari di circa 3 mm. Spennellate la superficie di quella bianca con acqua fredda e fate aderire sopra la sfoglia al cacao. Pressatele e regolate i bordi con un coltello, spennellate anche la superficie marrone con acqua e arrotolate il lato più corto.
Lasciate riposare il rotolo nella pellicola trasparente per un'ora. 
Poi tagliatelo a fette di circa un cm.
Posizionate i biscotti ottenuti sulla carta da forno e infornate a 180° per circa 20 minuti.






Quest'anno non vogliamo fermarci solo ad un post. Vogliamo donare un piccolo aiuto al Centro Astalli di Roma, e in particolare alla mensa dei rifugiati: magari il corrispettivo della spesa per realizzare la ricetta ai ragazzi della mensa.
Il Centro Astalli – JRS opera a Roma e in altre città italiane dal 1981, grazie all’impegno concreto di centinaia di volontari.
La mensa del Centro Astalli è aperta cinque giorni a settimana, e ogni giorno prepara più di 400 pasti caldi. Il costo dei pasti: 5eur per un giorno, 25eur alla settimana o 100eur al mese. Si può donare qualunque cifra, utilizzando il conto corrente postale, n. 49870009, intestato a: Associazione Centro Astalli – via degli Astalli 14/A – 00186 Roma o tramite Bonifico Bancario, Banca popolare di Bergamo, sede di Roma, via dei Crociferi 44: IBAN IT 56 N 05428 03200 000000098333.
Indicheremo nella causale la dicitura “#liberericette”, per far sentire la nostra presenza. 


"Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia.Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web".

Nessun commento: