domenica 21 aprile 2013

Ho visto: Bianca come il latte, rossa come il sangue

 
 
Ho visto al cinema "Bianca come il latte, rossa come il sangue" e mi è piaciuto molto, tanto che ho ordinato il libro in biblioteca, e dovrebbe arrivare a luglio. Mi piacciono molto i film dove i protagonisti sono i giovani, mi aiuta a capirli meglio o almeno ci provo.

Trama da cooming soon:
Tratto dall'omonimo best seller di Alessandro D'Avenia, è la storia di Leo, un adolescente come tanti che gioca a calcetto, ascolta musica a tutto volume e a scuola è tutt'altro che uno studente modello. Innamorato pazzo di Beatrice non ha però il coraggio di rivelarglielo. Quando riesce ad avvicinarsi alla ragazza, scopre che lei sta vivendo un grande dolore. E per questo Leo si troverà a crescere e fare delle scelte, appoggiato inaspettatamente da persone sulle quali non avrebbe mai sperato...

Ho adorato il personaggio di Leo, bravissimo l'attore, rappresenta benissimo i ragazzi d'oggi, lo dico come mamme di due adolescenti. E non dico nulla sulla parte del professore interpretata da Luca Argentero, che cerca di aiutare e di capire i suoi alunni, meraviglioso!!
Nel film vengono affrontati i temi dell'amore, della morte e si parla anche di Dio, un tema ovviamente molto complesso anche e soprattutto per i giovani d'oggi.
C'è una scena che mi è piaicuta molto quando Luca Argentero fa sedere in cattedra Leo ( Filippo Scicchitano) per punirlo della sua arroganza e il giovane gli risponde chiedendogli: " Qual'è il libro capace di cambiare la vita?"
Il professore si rivolge agli studenti dicendo che il vero coraggio non è nell'arroganza, ma nell'avere paura di dire e di sentire.

“Il vero coraggio è ammettere di avere dei sogni!”

E lentamente tutta la classe alzerà la mano...tutti ci troveremo a sognare e a cercare di capire la gioventù.

Buona visione e buona lettura.

Nessun commento: