venerdì 10 maggio 2013

L'alimentazione dei ragazzi...



Ho partecipato giorni fa ad un incontro sul tema "Alimentazione e conflitti"
Molte delle cose dette le conoscevo già, altre mi hanno fatto riflettere, in fondo uno scambio di opinioni arricchisce, di certo ho capito che non devo pensarci troppo perchè mi innervosisco e non ottengo nulla.
L'alimentazione dei bambini/ragazzi come anche la nostra deve essere sana e serena.
Non si deve mai, dico mai dimenticare la piramide alimentare.
Altro punto fondamentale, non devono essere i figli a decidere cosa mangiare e a volte non nego, di cedere e di farmi influenzare da loro sulla scelta del menu settimanale.
Rispettare le regole con fermezza e concedere delle eccezioni, che devono essere tali.
Non guardare la Tv a tavola e lavarsi le mani prima di mangiare, su questi due punti ci siamo arrivati da anni.
Il cibo non deve essere usato ne per punire ne per ricompensare.
Non spiluccare, ridurre i dolci, non servire cose diverse, si mangia tutti la stessa cosa, da noi non sempre è così, perchè il piccolo mangia poche cose, e a noi piace variare, perciò a volte preparo più piatti.
Le porzioni non devono essere eccessive ed è utile preparare insieme i piatti, rendendo le verdure desiderabili.
Cercare di capire perchè un bambino non ama un certo alimento, ponendogli la domanda diretta.
Non stressarlo perchè non mangia e dare per primi l'esempio con convinzione e senza fretta.
L'esempio da parte nostra, c'è perchè sia io che mio marito mangiamo tutto o quasi. Io non amo il pesce, non mi piace l'odore, il gusto. Mangio solo acciughe, tonno e frutti di mare. Il maritino mangia tutto.
In conclusione il cibo potrebbe nascondere un conflitto per attirare l'attenzione? Mi chiedo sarà così?
Oppure si cerca di dare a tutto una spiegazione e si vede ovunque conflitti?
Il mio piccolo ha sempre avuto un rapporto conflittuale con il cibo, sin da neonato, avrebbe mangiato latte materno per sempre e le prime pappe erano di quegli intrugli incredibili, è sempre stato bel pacioccone. Crescendo si è alzato molto ed è dimagrito, ma sta bene, mangia quello che gli piace, perciò cresce bene ma a lungo andare temo possono esserci dei problemi. Anche se non gli preparo alternative, lui non si fa problemi, latte e biscotti.
Mangia la pasta, il pane, la carne, alcuni tipi di pesce, affettati, formaggi, uova, pizza e simili, latte e derivati, la frutta poco, o solo alcuni tipi, quella estiva l'apprezza quella invernale di meno. Non mangia nessuna verdura, d'inverno riesco a rifilargli il passato di verdura, ma in estate nulla. A volte l'insalata.
E' una battaglia persa, perchè anche il maggiore non ama la verdura, ma qualche tipo in più la mangia, o almeno assaggia, lui invece nulla.
E i vostri figli che rapporto hanno con il cibo?

Nessun commento: